Ispettori ai Monumenti e Scavi nella Marsica

Cesare Castellani

Ispettori ai Monumenti e Scavi nella Marsica.

Un secolo e mezzo di scoperte archeologiche

Prefazione di Marco Buonocore

368 pp., bross. edit., ill. n.t. – Euro 28

Ispettori ai Monumenti e Scavi_ISBN

In questa monografia sono prese in esame le scoperte archeologiche operate dagli ispettori ai Monumenti della Marsica che si sono avvicendati dall’inizio dell’Otto­cento alla metà del Novecento. Un secolo e mezzo di ricerche, in parte pubblicate sulle riviste specializzate di antichistica e in parte rimaste inedite per vari motivi, ma che sono state recuperate con pazienti e meticolosi scandagli archivistici effet­tuati tra l’Abruzzo e Roma. Le scoperte riguardano i 37 comuni del territorio marsicano, incluse le loro fra­zioni, messe in luce dal capillare lavoro degli ispettori che sono stati troppo presto dimenticati, ma che per l’accrescimento culturale della Regione hanno rappresenta­to un ineludibile punto di riferimento, di cui oggi è doveroso apprezzarne il valore. Il testo, corredato di note d’archivio, un ricco apparato fotografico e preziosi in­dici finali, è una bussola indispensabile per orientare il lettore nel caleidoscopio delle variegate notizie archeologiche della Marsica, che consentirà di riannodare il filo della memoria, il filo continuo della nostra storia.

Indice del volume

Archivi consultati, segni diacritici, abbreviazioni
Prefazione

Capitolo I – Ruolo degli Ispettori ai Monumenti e Scavi nei secoli XIX e XX

Capitolo II – Le attività degli Ispettori dagli inizi dell’Ottocento al 1875
Giovanni Camillo Rossi
Giuseppe Lolli
Giuseppe Melchiorri
Aurelio Mattei
Vincenzo Mancini e Alessandro Mastroddi
Emanuele Lolli e Giovanni Mastroddi
Carmelo Mancini

Capitolo III – Le attività degli Ispettori dal 1875 al terremoto del 1915
Orazio Mattei
Giacinto De Vecchi Pieralice
Ercole Canale Parola
Francesco Lolli
Luigi Colantoni
Antonio De Nino

Capitolo IV – Le attività degli Ispettori dal 1915 agli inizi degli anni Cinquanta del ’900. Il recupero delle raccolte antiquarie
Raccolta Archeologica Torlonia
Raccolta Epigrafica di Pescina
Museo Marsicano in Avezzano
Loreto Orlandi

Opere citate
Indice dei nomi
Indice topografico e dei luoghi
Indice delle cose notevoli
Indice delle epigrafi

SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE IN ITALIA!