Skip to main content
SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE SU TUTTI I TITOLI IN CATALOGO!

Il sacro agìto

16,00 

Su rito, performance e metafora

Il presente volume riunisce scritti organicamente collegati da una peculiare affinità intorno al tema del sacro, nella sua più ampia accezione.

informazioni aggiuntive
ISBN 9788897393894
Anno di pubblicazione

2024

Pagine

136

Note

bross., ill. n.t.

Descrizione

I cinque saggi, di ambito musicologico, etnomusicologico, di storia della danza ed etnocoreologico, profilano infatti un’attenta indagine sul sacro nella sua declinazione pratica, quella agìta. Il rapporto tra culture folkloriche e cultura alta, parimenti il significato di simili espressioni musicali e performative nel contesto rituale e religioso del Sud Italia, offrono al lettore rinnovate prospettive di riflessione.

  • Saggi del volume

    Antonio Dell’lio – ‘Hor che la notte ha partorito il giorno’. La pastorale a Napoli tra fine Seicento e inizio Settecento Giuseppe Giorno – Il canto della Sagra Veglia. Una tradizione rituale tra scrittura e oralità

    Giuseppe Michele Gl – Le danze devozionali in Abruzzo ik osevic – Note sulla rappresentazione del Sud Italia nel balletto francese di metà Ottocento

    lri Meloni – Da ‘ji canistri’ alla Trinità: percorsi devozionali e musiche translocali in un ‘borgo autentico’ della Marsica.

0
    Il tuo carrello è vuotoRitorna al catalogo